Contatti

  • SEDE OPERATIVA:
    Via C.A. Dalla Chiesa, 2 63013 Grottammare (AP) | C/o Centro Commerciale “L’Orologio”, secondo piano, interno 25
  • info@emiengineering.it
  • 0735 595159

I vantaggi del fotovoltaico

Negli ultimi anni, la consapevolezza ambientale e la ricerca di soluzioni sostenibili hanno portato sempre più persone a considerare l'energia solare come fonte primaria di alimentazione. Tra le varie opzioni, il fotovoltaico domestico si distingue come una soluzione pratica ed efficiente per generare energia pulita direttamente a casa propria.

Come funziona un impianto fotovoltaico?

Il fotovoltaico domestico sfrutta il principio dell'effetto fotovoltaico, fenomeno che si basa sulla capacità di determinati materiali, come il silicio, di generare corrente elettrica quando sono esposti alla luce solare.

  1. Pannelli Solari: Il cuore del sistema è costituito dai pannelli solari, composti da celle fotovoltaiche. Queste celle convertono la luce solare in energia elettrica attraverso il rilascio di elettroni, generando una corrente continua (CC).
  2. Inverter: La corrente continua prodotta dai pannelli solari viene quindi inviata a un inverter, che converte la corrente continua in corrente alternata (CA). Questa è la forma di energia utilizzata nella maggior parte delle case e può essere utilizzata per alimentare gli elettrodomestici e gli apparecchi elettronici.
  3. Collegamento alla Rete Elettrica: L'energia elettrica prodotta può essere utilizzata direttamente in casa o, se in eccesso, può essere inviata alla rete elettrica. Per l’energia immessa in rete, il proprietario dell’impianto riceve un contributo.

    Vantaggi del Fotovoltaico Domestico:
  1. Risparmio Energetico: Uno dei principali vantaggi è il risparmio a medio e lungo termine sulla bolletta energetica. Utilizzando l'energia solare, si riduce la dipendenza dalle fonti tradizionali e si possono notare notevoli risparmi nel tempo.
  2. Sostenibilità Ambientale: Il fotovoltaico domestico è una fonte di energia rinnovabile e a basso impatto ambientale. La produzione di energia solare non produce gas a effetto serra, aiutando a mitigare i cambiamenti climatici e a preservare l'ambiente.
  3. Indipendenza Energetica: Gli impianti fotovoltaici domestici offrono un certo grado di indipendenza energetica. La produzione locale di energia riduce la dipendenza dalle reti energetiche centralizzate, garantendo una maggiore sicurezza energetica.
  4. Aumento del Valore Immobiliare: Gli impianti fotovoltaici possono aumentare il valore di una proprietà, in quanto l’impianto consentirà un risparmio certo per quanto riguarda le bollette energetiche.

Il fotovoltaico domestico rappresenta un passo significativo verso un futuro energetico più sostenibile. Con il costante miglioramento della tecnologia e gli incentivi, sempre più famiglie stanno abbracciando questa soluzione per ridurre la propria impronta ecologica e godere dei vantaggi in termini di risparmio assicurati dal fotovoltaico.

Con le Comunità Energetiche si aggiunge inoltre un importante tassello che consentirà di rendere ancora più conveniente, sia in termini economici che ecologici e sociali, l’installazione di impianti fotovoltaici. Grazie alla logica della Comunità Energetica, sono previsti importanti incentivi sull’energia condivisa con gli aderenti alla Comunità, che a loro volta consumeranno energia verde da fonti rinnovabili, prodotta in loco e abbatteranno quindi non solo i loro costi energetici, ma anche la loro impronta ecologica.

Come abbiamo detto più volte su EMI TV, grazie alle Comunità Energetiche anche la mobilità elettrica potrà fare un passo avanti, grazie alla possibilità di caricare le auto proprio con l’energia prodotta dalla Comunità Energetica e quindi con incentivi significativi.

Per ulteriori approfondimenti sul fotovoltaico e per rispondere elle vostre domande, vi aspettiamo domani alle 18:00, su EMI TV, con l’ing. Antonio Marchionni (Area Manager di Enerklima per il centro nord) e con l’ing. Emidio Capretta, cuore pulsante di Emi Engineering.

Ecco il link per seguirci in diretta su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=t6cbySOikPE