Efficienza energetica, soluzioni moderne per riscaldare le case
In questa breve ma densa intervista, l'ing. Emidio Capretta spiega perché è il momento di guardare con fiducia all'innovazione nel campo dell'efficienza energetica.
"Posso dire di essere stato tra i primi in Italia a comprendere la connessione tra energia e sostenibilità e a credere nell'elettrificazione. Proprio in questo periodo sto lavorando sull'elettrificazione degli edifici attraverso l'uso di pompe di calore. Sto lavorando a uno studio di District Heating con pompe di calore che prevede l'utilizzo dell'acqua del mare e i primi risultati dicono con chiarezza che il risparmio potrà arrivare addirittura al 60%, una cifra pazzesca se si considera che gli impianti di riscaldamento bruciano il 56% del nostro fabbisogno energetico. Lo scetticismo davanti a sistemi così innovativi lascia il tempo che trova. Questo è il momento di agire perché, come abbiamo visto di recente, noi non produciamo energia e dipendere da altri comporta rischi da non sottovalutare."
Ascolta il servizio: https://lnkd.in/dncYwktq
Per restare sempre aggiornato su efficienza energetica, rinnovabili, innovazione, sostenibilità e risparmio, segui l'ing. Capretta e i suoi autorevoli ospiti ogni venerdì alle 18:00, in diretta su EmiTV: https://lnkd.in/dAFQxWFa
Per info sulle trasmissioni di Emi TV: mattiadare@emiengineering.it
Per conoscere i servizi e le attività di EMI ENGINEERING visita http://www.emiengineering.it