Building Automation, Domotica & Smart Home. Qualche appunto aspettando l'approfondimento di venerdì 17/03 su EMI TV
In vista della diretta di EMI TV di venerdì 17 marzo 2023, ore 18:05, dedicata alla Domotica e alla Building Automation, condividiamo qui alcune informazioni sulle tematiche che tratteremo con il supporto di Marco Carioti, perito industriale, founder e CEO di Impianti T Service, azienda sempre attenta all’innovazione e alle nuove tecnologie nel campo degli impianti elettrici hi-tech, delle smart home, della domotica e della building automation.
Anzitutto, cosa si intende per domotica e per building automation?
Questi termini, che spesso vengono utilizzati come sinonimi, in realtà indicano campi differenti, certo correlati, ma solo in parte sovrapponibili. La domotica è una scienza interdisciplinare che studia e sviluppa tecnologie utili a migliorare la qualità della vita nelle abitazioni e in generale negli ambienti antropizzati.
La gestione del microclima, degli elettrodomestici, la comunicazione, l’informazione e la sicurezza, sono solo alcune tra le aree di automazione della domotica, che consente di controllare la propria abitazione attraverso il cablaggio dell’impianto elettrico: i dispositivi presenti in casa vengono collegati attraverso un cavo BUS e dialogano tra loro attraverso protocolli di comunicazione gestibili da una applicazione o da un display presente in casa.
D’altra parte, la building automation è un ambito di studio e applicazione che precede la diffusione della domotica e riguarda l’automazione degli edifici nella loro interezza. La building automation non si occupa solo di edifici ad uso residenziale, ma i suoi principii sono applicabili ad ogni genere di edificio – sia esso civile, industriale o residenziale –, migliorandone vivibilità, comfort, sicurezza a altri aspetti.
La building automation agisce quindi ad un livello superiore rispetto alla domotica – quello dell’edificio appunto – e le singole unità comprese nell’edificio possono beneficiare dei servizi (riscaldamento, acqua, energia, raffrescamento) gestiti comunitariamente, con un significativo abbattimento dei costi.
In sinergia con domotica e building automation, consentendo così un’esperienza di automazione sempre più immersiva e significativa nella vita di tutti i giorni, si sviluppano i concetti di Internet of Things (Internet delle cose) e di smart home, ovvero una “casa intelligente” in cui i dispositivi presenti al suo interno e inseriti nella rete domestica, possono collegarsi alla Rete Internet, scambiarsi informazioni tra loro ed essere controllati e programmabili anche da remoto.
Estendendo il concetto di smart home alle città, si parla sempre più spesso di Smart City, ovvero città intelligenti che garantiscono un generale miglioramento della qualità della vita delle persone e contribuiscono a rendere le attività umane ecologicamente meno impattanti, consentendo – almeno in teoria – un’evoluzione delle società umane sempre più in sintonia con il Pianeta.
Con Marco Carioti e con l’ing. Emidio Capretta parleremo di questo e di molto altro durante la diretta di venerdì su EMI TV. Vi aspettiamo numerose e numerosi!
A partire dalle ore 18:05 di venerdì 17 marzo, saremo in diretta sui canali social di EMI ENGINEERING, di seguito tutti i link.
Facebook: http://www.facebook.com/EMIengineering
LinkedIn: http://www.linkedin.com/company/emiengineering
Youtube: http://www.youtube.com/@emiengineeringtv610