Contatti

  • SEDE OPERATIVA:
    Via C.A. Dalla Chiesa, 2 63013 Grottammare (AP) | C/o Centro Commerciale “L’Orologio”, secondo piano, interno 25
  • info@emiengineering.it
  • 0735 595159

Fotovoltaico, un'opportunità per il condominio

Gli aumenti dei costi energetici degli ultimi mesi - unitamente ai forti incentivi previsti dalle istituzioni - hanno spinto molte imprese a dotarsi di impianti fotovoltaici. Le energie rinnovabili però non sono un'opportunità solo per le aziende, ma anche per le famiglie.

Chi vive in condominio per esempio, ha diverse opzioni che consentono di godere dei vantaggi garantiti da un impianto fotovoltaico.

La prima strada è la realizzazione di un impianto privato sfruttando le superfici comuni. Il condominio non può opporsi alla realizzazione dell'impianto del singolo condomino, ma naturalmente devono essere rispettati dei parametri: l'installazione non deve compromettere la sicurezza del fabbricato e non deve pregiudicare il diritto di altri condomini di installare a loro volta un impianto.

La seconda opzione è la realizzazione di un impianto di proprietà del condominio. La proposta può essere avanzata da un singolo condomino e successivamente deve essere approvata dalla maggioranza dei condomini. Non sarà comunque obbligatorio per tutti i condomini aderire all'iniziativa: i condomini contrari non sosteranno alcuna spesa e non beneficeranno dei vantaggi e delle agevolazioni derivanti dall'impianto.

La terza opportunità è data dalla formula dell'autoconsumo collettivo. Sono necessari almeno due soggetti interessati a consumare l'energia prodotta da uno stesso impianto (anche di proprietà di un terzo soggetto) per attivare questa vantaggiosa configurazione. L'autoconsumo collettivo assicura per 20 anni un incentivo di 100 euro/MWh su tutta l’energia condivisa. L'energia non consumata dagli aderenti, sarà immessa in rete e venduta. Oltra a questo, si godrà del risparmio dato dall'autoproduzione dell'impianto fotovoltaico e di significazione detrazioni.

Lo sviluppo delle rinnovabili è foriero di opportunità, per coglierle è però fondamentale affidarsi a professionisti che - proprio come il team di EMI ENGINEERING - siano in grado di individuare le soluzioni che meglio si adattano alle necessità di ciascuno.